Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Strategia di comunicazone

Obiettivo generale del Piano di comunicazione è portare a conoscenza dei cittadini e dei beneficiari effettivi e potenziali le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il PSR 2014-2020, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato ai regimi di incentivazione.
immagine del bando

Il Piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, definito in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e del Regolamento (UE) 808/2014 modificato dal Regolamento n. 669/2016, è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 2 ottobre 2015.

Obiettivo generale del Piano di comunicazione è portare a conoscenza dei cittadini e dei beneficiari effettivi e potenziali le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati con il PSR 2014-2020, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato ai regimi di incentivazione.

Il Piano promuove e coordina l’adozione e il rispetto di procedure unitarie in materia di informazione e pubblicità, assicurandosi che nelle comunicazioni ai potenziali destinatari degli interventi e in quelle rivolte alla popolazione vi sia omogeneità e coerenza dei messaggi proposti.

Punto di partenza e ipotesi strategica è la finalità generale che deve avere il piano di comunicazione indicata dal Programma, ossia quella di portare a conoscenza dei cittadini e dei beneficiari e dei potenziali beneficiari le finalità e le modalità operative degli interventi finanziati dal PSR, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato ai regimi di incentivazione, nonché i risultati raggiunti, dal quale conseguono obiettivi operativi “classici” che la comunicazione dovrà saper cogliere quali:

  • Informare i beneficiari assicurando trasparenza e promozione alle attività e ottimizzando l’utilizzo dei finanziamenti;
  • Informare l’opinione pubblica sul ruolo specifico dell’Unione, dell’Italia e della Regione, valorizzando la loro immagine;
  • Pubblicizzare i vantaggi derivanti per la collettività dall’attuazione del Programma.

 Gli obiettivi specifici del Piano, conformi a quelli indicati dalla normativa comunitaria di riferimento, sono:

  • Assicurare trasparenza e promozione alle attività legate al Programma di Sviluppo Rurale;
  • Informare i beneficiari attuali e potenziali circa i tempi, le modalità e le opportunità di accesso ai contributi, garantendo così i diritti di informazione e accesso agli atti e partecipazione;
  • Informare l'opinione pubblica sul ruolo svolto dall'Unione europea e dagli Stati membri nella realizzazione degli interventi e sui risultati effettivamente conseguiti;
  • Assicurare l'informazione sulle fasi di monitoraggio e valutazione, sui lavori del Comitato di sorveglianza e sui risultati effettivamente conseguiti dal Programma;
  • Ottimizzare l’utilizzo dei finanziamenti, coinvolgere e motivare le categorie economiche potenzialmente interessate a presentare domande di finanziamento e i partner che collaborano con l’Autorità di Gestione per la realizzazione degli interventi previsti dal Programma di Sviluppo Rurale;
  • Valorizzare l’immagine degli enti coinvolti (in particolare trasferire un’immagine di Regione Lombardia e della Commissione Europea vicine al territorio);
  • Pubblicizzare i vantaggi derivanti per la collettività dall’attuazione del Programma.

 

Informazioni

Direzione Generale Agricoltura
Unità Operativa Sviluppo, innovazione e promozione delle produzioni e del territorio

email: comunicazione_agricoltura@regione.lombardia.it

Documenti allegati

Data ultima modifica: 24/08/2023