INTERREG EURO-MED

Il programma transnazionale Euro-Mediterranean mira a combattere l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo, garantendo al contempo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini, contribuisce alla transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente e punta a dotare il Mediterraneo di una migliore governance territoriale.

immagine del bando

Il Programma transnazionale Euro-Mediterranean mira a contrastare l'impatto dei cambiamenti globali sulle risorse del Mediterraneo, garantendo nello stesso tempo una crescita sostenibile e il benessere dei cittadini, contribuisce alla transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente e punta a dotare il Mediterraneo di una migliore governance territoriale.

Il Programma ha come obiettivo generale quello di contribuire a rendere il Mediterraneo più “smart” e più verde. Al fine di assumere un approccio globale, il Programma ha articolato le priorità individuate dalla Commissione Europea per le politiche di coesione in 4 missioni a loro volta declinate in 3 priorità principali e relativi obiettivi specifici:

PRIORITÀ 1. Un Mediterraneo più intelligente

Consolidare un ecosistema di innovazione competitivo con il coinvolgimento degli stakeholder della quadrupla elica
PRIORITÀ 2. Un Mediterraneo più verde

Sostenere la transizione verso un'economia circolare
Prevenire e mitigare i rischi, sostenere la transizione energetica e spazi abitativi più verdi
Migliorare la gestione delle risorse naturali: rafforzare la resilienza degli habitat naturali
PRIORITÀ 3. Governance del Mediterraneo

Elaborare, implementare e adottare meccanismi per facilitare lo sfruttamento e il riutilizzo di conoscenze, esperienze e risultati del progetto verso altri stakeholder per contribuire, attraverso sinergie, alla stessa missione
L’area del Programma Euro-MED interessa 69 regioni appartenenti a 14 Paesi, di cui 10 paesi UE ovvero Bulgaria, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna e Italia (tutte le regioni ad eccezione del Trentino Alto Adige) e 4 paesi candidati IPA (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord).

Il Programma 2021-2027 è stato approvato con decisione di esecuzione C(2022)3715 del 31/05/2022. La dotazione finanziaria complessiva è di olte 293 milioni di euro di cui 234 milioni di FESR, corrispondenti ad una quota di cofinanziamento comunitario pari all’80%.

Contatti

Punto di contatto nazionale:

Regione Emilia-Romagna

Stefania Leoni, Luana Bastoni, Eleonora Liuzzo, Lidia Castagnoli

medncp@regione.emilia-romagna.it

 

Autorità di gestione:

Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia

Tarja Richard

Mail : trichard@maregionsud.fr

Segretariato congiunto:
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia
Tel.: +33 4 91 57 51 31

Mail: programme@interreg-euro-med.eu

Sito ufficiale:

Programma Interreg MED 2021-2027

Data ultima modifica: 20/02/2024