Europe Direct Lombardia

Pitch your Project 2021 - Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Il vostro progetto!

La Commissione europea e gli Stati alpini di Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia e le loro 48 province, Länder, cantoni e regioni, che fanno parte della Strategia dell’UE per la Regione alpina (EUSALP), ripropongono anche per il 2021, l’iniziativa “Pitch Your Project”, aperta a tutti i giovani dai 16 ai 25 anni.

“PITCH YOUR PROJECT” è finanziato e organizzato dalla Commissione europea e dal Land Tirolo e sostenuto dalla Presidenza francese de la SUERA 2021.

Nel segno dello slogan “Le vostre Alpi! Il vostro futuro!  Il vostro progetto!”, i giovani tra i 16 e i 25 anni, in qualità di esperti e futuri ambasciatori della loro regione, sono invitati a presentare le proprie idee progettuali per le Alpi, come spazio abitativo moderno, attraente e sostenibile.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 ottobre 2021.

I progetti devono vertere sui seguenti 4 argomenti:

Vivere nella regione alpina
- Come possiamo trasmettere il sapere tradizionale della montagna per conservarlo? Come conservare e far rivivere le tradizioni e le lingue alpine?
- Come sviluppare la partecipazione dei cittadini alle preoccupazioni del loro territorio alpino?

Essere attivi nella regione alpina
- Come utilizzare gli sport di montagna per promuovere il benessere e la salute nel territorio alpino?
- Come possiamo rendere la regione alpina più inclusiva e attraente grazie a un turismo ecologicamente sostenibile in 4 stagioni?

Innovare la regione alpina
- Come possiamo rendere la regione alpina più inclusiva e attraente grazie alla tecnologia digitale?
- Come possiamo adattare l'offerta formativa alle sfide della regione alpina e alle esigenze dei giovani e del mercato del lavoro?
- Come possiamo creare un ecosistema economico e ambientale innovativo e attraente per i giovani?

Proteggere la regione alpina
- Come possiamo rendere più sostenibile la gestione dell'acqua e dei rifiuti? Quali sono le opportunità dell'economia circolare per creare nuovi modelli di produzione e consumo?
- Come possiamo preservare la biodiversità unica dello spazio alpino?

Come partecipare?
I giovani tra i 16 e i 25 anni, sono invitati a presentare, individualmente o in gruppo, le proprie idee progettuali per uno sviluppo sostenibile della Regione alpina. I giovani devono essere cittadini di uno dei 7 Stati alpini: Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Slovenia o Liechtenstein o avere la propria residenza in uno di questi Stati.

La domanda va presentata per iscritto e in inglese entro le ore 23:59 del 31 ottobre 2021 sotto forma di file pdf (max. 5 MB) con il numero di riferimento pitch-application a: contact@eusalp-youth.eu

Selezione e premi
Nel novembre 2021, una giuria selezionerà i 5 migliori progetti tra tutti i progetti presentati.
La giuria baserà la sua selezione su criteri di rilevanza, fattibilità e potenziale innovativo.
I 5 candidati o gruppi di candidati selezionati dalla giuria avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto in inglese in un pitch di cinque minuti all’EUSALP Forum Annuale 2021, l’evento principale dell’anno di EUSALP. I finalisti riceveranno un sostegno nella preparazione del proprio pitch e impareranno a creare una presentazione breve, accattivante e informativa.

Il pubblico voterà quindi direttamente sui 5 progetti.
I 3 migliori progetti riceveranno premi in denaro, per l'ulteriore attuazione dei propri progetti:

5.000 euro per il 1 ° premio
3.000 Euro per il 2 ° premio
2.000 Euro per il 3 ° premio
Inoltre, i vincitori saranno assistiti da esperti coinvolti nell’EUSALP, che li aiuteranno a realizzare le proprie idee progettuali.

Per domande o chiarimenti scrivere a:
contact@eusalp-youth.eu

Redazione Europe Direct Lombardia