PR Lombardia FESR 2021-2027

Valutazione Ambientale Strategica

Per garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e assicurare le condizioni per uno sviluppo sostenibile nel PR FESR 2021-2027, la VAS integra considerazioni di natura ambientale per migliorarne la qualità decisionale, orientandola agli effetti delle azioni previste dal Programma su popolazione, salute, biodiversità, territorio, patrimonio culturale.

immagine del bando

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PR FESR 2021-2027 ha l’obiettivo di determinare preventivamente gli effetti significativi diretti e indiretti delle azioni previste dal Programma sulla popolazione, la salute umana, la biodiversità, il territorio, il suolo, l’acqua, l’aria, il clima, i beni materiali, il patrimonio culturale, il paesaggio, nonché l’interazione tra tali fattori, al fine di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente.

Allo stesso tempo, valuta gli impatti potenziali sulla Rete Natura 2000 con la Valutazione di Incidenza, un percorso complementare ed essenziale per garantire la sostenibilità del Programma.

Allo scopo di agevolare la partecipazione dei soggetti interessati, la procedura di approvazione ha previsto incontri pubblici e documenti in forma semplificata.

La Valutazione Ambientale del Programma è stata approvata dalla Giunta regionale nel settembre 2022, si pubblicano gli atti ed i documenti allegati.

 

Foto 

Data ultima modifica: 20/02/2024