Europe Direct Lombardia

13 settembre, Proiezione del discorso sullo stato dell'Unione (State of the European Union - SOTEU) presso Spazio Europa

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo quarto Discorso sullo Stato dell'Unione (SOTEU) il 13 settembre 2023.

Di cosa si parlerà:

• Un Green Deal europeo
    La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per rendere le politiche climatiche, energetiche, dei trasporti e fiscali dell'UE idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. Ulteriori informazioni sulla realizzazione del Green Deal europeo sono disponibili su richiesta.
  • Un'Europa pronta per l'era digitale
    La Commissione è determinata a rendere questo "decennio digitale" europeo. L'Europa deve ora rafforzare la propria sovranità digitale e stabilire standard, piuttosto che seguire quelli degli altri, con una chiara attenzione ai dati, alla tecnologia e alle infrastrutture
  • Un'economia che lavora per le persone
    L'eccezionale economia sociale di mercato dell'UE consente alle economie di crescere e di ridurre la povertà e la disuguaglianza. Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell'economia dell'UE. È essenziale rafforzarli, completare l'Unione dei mercati dei capitali e approfondire l'Unione economica e monetaria
  • Un'Europa più forte nel mondo
    Promuovere il nostro stile di vita europeo
    La Commissione avvierà un meccanismo europeo completo per lo Stato di diritto in base al quale riferire ogni anno, in modo obiettivo, sulla condizione dello Stato di diritto in tutta l'Unione
  • Una nuova spinta per la democrazia europea
    Le democrazie devono essere lavorate e rinnovate ogni singolo giorno, e questo richiede che i cittadini abbiano il potere di parlare. La conferenza sul futuro dell'Europa, conclusasi il 9 maggio 2022, ha consentito ai cittadini di plasmare il futuro della nostra Unione europea. La Commissione ha ascoltato ed è ora concentrata sulla realizzazione delle loro proposte.

In questa occasione, Europe Direct Lombardia organizza, il 13 settembre 2023 alle 8.45 presso il suo Spazio Europa in via Fabio Filzi 22, 20124 Milano, la proiezione del Discorso sullo stato dell’Unione (State of the European Union – SOTEU).

Context
Ogni anno a settembre, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si rivolge al Parlamento europeo presentando la sua visione per la nostra Unione e le proposte di legge per l’anno a venire. Successivamente ha luogo un dibattito in Plenaria, un momento chiave della nostra democrazia per discutere del futuro.

Il SOTEU è importante perché è l’occasione per fare il punto sui risultati che l’UE ha raggiunto, per guardare avanti alle priorità e alle azioni per l'anno successivo, e per rispondere alle domande dei membri del Parlamento. Perciò ci riguarda da vicino.

Condividere l’ascolto del Discorso sullo stato dell’Unione costituisce una ulteriore opportunità di dialogo sul territorio. A tal proposito, Europe Direct Lombardia mette a disposizione uno spazio di dibattito che seguirà la conclusione del SOTEU volto a coinvolgere i portatori di interesse nell’esprimere le proprie idee e aspirazioni per contribuire alla realizzazione delle prospettive per l’UE del futuro, partendo dai territori. Relatori illustri animeranno il dibattito approfondendo le tematiche esposte dalla Presidente della Commissione europea.

Per iscriversi, si prega di compilare il form dedicato all’iniziativa cliccando qui, entro il 12 settembre, ore 14. I dettagli dell’evento saranno resi noti in prossimità dello scadere del termine ultimo per le iscrizioni.

Per ulteriori informazioni:

✉︎ europedirect@regione.lombardia.it

☎ 0267656959-6960

Per tutti i dettagli sulle priorità, qui

Tutti i materiali di comunicazione degli anni precedenti sono disponibili qui.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia