GPP4GROWTH project

Progetto GPP4GROWTH - Green Public Procurement for resource efficient regional growth

immagine del bando

Il progetto GPP4GROWTH - Green public procurement for resource-efficient regional growth - è stato approvato nell’ambito della seconda call del programma europeo INTERREG EUROPE, per un importo totale finanziato pari a circa 1.700.000 euro, di cui 200 mila euro in capo a Regione Lombardia.

Obiettivo principale del progetto, che tutti i partecipanti concorrono a realizzare, è il miglioramento dell’implementazione e dell’utilizzo del Green Public Procurement – ovvero dei cosiddetti "Acquisti Verdi" – in ogni paese partner, attraverso lo scambio di esperienze, l’armonizzazione dei processi e l’analisi degli strumenti di valutazione tecnico-scientifica. Lo scopo è quello di introdurre all’interno delle procedure di evidenza pubblica norme specifiche in termini di eco compatibilità e sostenibilità ambientale che i contraenti saranno tenuti a rispettare per poter partecipare ai bandi pubblici.

Con l’approvazione del nuovo codice appalti – DLGS 50/2016 – l’Italia, fra i primi paesi in Europa, ha previsto l’obbligatorietà per tutte le stazioni appaltanti, Regione Lombardia compresa, ad utilizzare i CAM – Criteri Ambientali Minimi - nella scelta del contraente idoneo nelle procedure di evidenza pubblica. Il nostro paese è pertanto in prima linea nell’aver introdotto norme obbligatorie in materia di acquisti verdi. È recente la notizia che il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti ed il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC, Raffaele Cantone hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per rinnovare la collaborazione finalizzata a dare piena attuazione alle norme in materia di sostenibilità ambientale degli acquisti delle PA contenute nel nuovo Codice degli appalti. Il nostro paese è pertanto in prima linea nell’aver introdotto norme obbligatorie in materia di acquisti verdi. Si tratta pertanto di definire le procedure amministrative adeguate e gli strumenti di valutazione tecnico scientifici idonei per far sì che tali norme vengano correttamente implementate e messe in pratica dalle stazioni appaltanti.

Grazie dunque al confronto con le regioni europee che, al pari della Lombardia, sono all’avanguardia nel campo del Green Public Procurement (GPP) e utilizzando le importanti risorse finanziarie che l’Unione Europea ha riconosciuto all’iniziativa progettuale, si è avviato un percorso per approfondire l’argomento e individuare azioni concrete per arrivare all’applicazione delle norme in atto.

Regione Lombardia, che, dopo il capofila, detiene la quota maggiore di risorse, ha avuto, nel primo semestre di attività del progetto, la responsabilità dell’azione A1.1 “Specifying the needs of GPP4Growth regions in GPP” che è consistita nel dare avvio alla ricognizione dello stato di implementazione del GPP nei paesi partner, attraverso la realizzazione di una survey on line rivolta agli stakeholders europei. Questa indagine, attraverso la raccolta delle esigenze, delle criticità, degli spunti di discussione e di miglioramento e l’identificazione di assi di intervento strategici da parte degli addetti ai lavori, ha avuto il fondamentale scopo di individuare le aree prioritarie su cui concentrare gli sforzi e le risorse. Regione Lombardia avrà inoltre la responsabilità di predisporre l’output fondamentale del progetto, il Piano d’Azione, ovvero il documento conclusivo che conterrà le linee guida fondamentali su come migliorare l’utilizzo dei GPP nelle procedure di acquisto della pubblica amministrazione. Verranno individuati gli strumenti, le norme, gli stakeholder da coinvolgere, la tempistica, gli aspetti finanziari, sulla base dei contributi derivanti dalle analisi condotte in ciascuna istituzione partner, oltre che attraverso un approfondito lavoro di ricerca.

In linea con i principi alla base del Programma INTERREG EUROPE, che incentiva proprio lo scambio di esperienze, il confronto fra le regioni, la conoscenza reciproca su determinate iniziative ritenute strategiche, il progetto GPP4GROWTH prevede l’attivazione di una serie di eventi che coinvolgeranno principalmente gli addetti ai lavori e gli stakeholders, ed anche workshop e convegni informativi rivolti al pubblico. Il gruppo di stakeholder lombardi coinvolti nel GPP è stato convocato presso Regione due volte, il 20 giugno e l'11 settembre 2017; si riunirà per un terzo momento di confronto durante il mese di aprile.
Nel mese di maggio è in fase di programmazione un Info Day rivolto principalmente agli enti locali interessati dal POR FESR e dalla Survey sul GPP. Nel 2019 avremo l’onore di ospitare il Final Meeting, ovvero l’evento conclusivo del progetto, al quale parteciperanno i maggiori esperti europei.
Per informazioni dettagliate sul progetto potete visitare il sito GPP4Growth Interreg Europe

In allegato trovate una scheda con i principali dati del progetto.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 25/09/2023