Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

immagine del bando

Per la programmazione 2014-2020 ESPON ha definito un modello organizzativo più centralizzato rispetto ai precedenti periodi con l’istituzione di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT), composto dal Lussemburgo e dalle tre regioni del Belgio, che opera come singolo beneficiario e responsabile unico dell’attuazione del programma.

ESPON 2020 opera attraverso calls for tender, ossia contratti pubblici assegnati attraverso gare di appalto per l’erogazione di servizi volti all'attuazione e all'implementazione delle attività del programma, gestiti interamente dal GECT.

Le attività riguardano:

Applied Research /Analyses: si focalizzano sui temi prioritari dello sviluppo territoriale europeo, quali la Strategia Europa 2020, la Politica di coesione e l’Agenda territoriale 2020. Il Programma prevede di realizzarne complessivamente 22.
Targeted Analyses: sono ricerche su commissione: si tratta di analisi sviluppate su richiesta di stakeholder di livello politico (Commissione europea, Stati, Regioni, Enti locali). Il Programma prevede di realizzarne complessivamente 25 destinate ad un unico o a un gruppo di autorità nazionali/regionali/città.
Policy Briefs/Working Papers (realizzati in-house): trattasi di uno strumento nuovo, pensato per fornire tempestivamente supporto a decisioni strategiche relative alle priorità della presidenza di turno dell’UE, alla politica di coesione, Europa 2020. etc… Gli argomenti sono individuati sulla base delle richieste provenienti, in particolare, dall’Unione europea. Il Programma prevede di realizzare complessivamente 45 policy briefs/working papers.
Database e Toolbox: sono open access tools free of charge. Sono già realizzati con ESPON 2013. Ne sarà rivista l’utilità/necessità di aggiornamento anche tramite sondaggi, gestiti dall’ESPON GECT, presso gli stakeholder. Il programma delle attività viene specificato nell’Annual work plan, mentre l’outreach strategy descrive le modalità di disseminazione delle info/conoscenze sugli ESPON tools.
Diffusione della Territorial Evidence: attraverso eventi, pubblicazioni e strumenti di comunicazione digitali. L’obiettivo perseguito consiste nella più ampia sensibilizzazione dei potenziali utilizzatori sull’European territorial evidence al fine di incorporare la dimensione territoriale in tutti i livelli di policy making. Previsti call for tenders per un contratto di servizio per gli eventi; attività mista in house – esterna per le pubblicazioni. Sono previsti inoltre seminari, conferenze, workshop organizzati sia a livello europeo/transnazionale che nazionale; 40 eventi nel periodo di programmazione); pubblicazioni (stampa, layout e servizi editoriali previste 20 pubblicazioni; strumenti di web based communication).

Data ultima modifica: 22/01/2024