Obiettivi e priorità del programma

Obiettivi e priorità del programma ESPON 2020

immagine del bando

Il Cooperation Programme ESPON 2020 riconferma la Rete di Osservazione Territoriale Europea delle dinamiche ed evidenze territoriali per l’intero territorio europeo.

L'obiettivo tematico prioritario è “Migliorare la capacità istituzionale e l’efficacia dell'amministrazione pubblica” e viene raggiunto rafforzando e allargando il concetto di capacità istituzionale non solo alla pubblica amministrazione ma anche agli stakeholder coinvolti nei processi decisionali e ai policymakers, attraverso l’implementazione dei programmi dei Fondi Strutturali finanziati con i fondi FESR.


Le scelte strategiche adottate nel nuovo Cooperation Programme sono strutturate in due Assi Prioritari e cinque Obiettivi Specifici.
Assi Prioritari:

Asse I: Evidenze Territoriali, Disseminazione, Osservazione, Strumenti e Divulgazione
Asse II: Assistenza Tecnica
Obiettivi Specifici:

S01: Miglioramento della produzione di dati e delle evidenze territoriali mediante analisi e ricerche applicate. Si tratta di studi e ricerche territoriali sviluppate su scala europea sulla base dei temi individuati dal Comitato di Sorveglianza (Applied Research and Analyses)
S02: Trasferimento di conoscenze aggiornate e supporto analitico agli utilizzatori. Si tratta di ricerche sviluppate su richiesta di stakeholder di livello politico: Commissione Europea, Stati, Regioni, Enti Locali (Targeted Analyses and Policy Briefs)
S03: Maggiore efficacia dell’osservazione territoriale e degli strumenti per l’analisi territoriale (database e toolbox)
S04: Maggior comprensione e diffusione dei dati e delle evidenze territoriali (eventi, pubblicazioni e strumenti di comunicazione digitali)
S05: disposizioni e norme di implementazione e gestione del programma più snelle, efficaci ed efficienti.
 
ESPON 2020 ha l’obiettivo di definire 14 temi per le ricerche applicate da finanziare nell’ambito dei programmi di lavoro annuale e pluriennale. I primi 7 temi, individuati sulla base dell’ordine di priorità stabilito dagli Stati Partners, saranno oggetto del primo Annual Work Plan. Gli altri 7 temi, invece, costituiranno un pacchetto di temi per i futuri sviluppi del Programma e potranno di volta in volta essere ridiscussi, aggiornati ed integrati.

Data ultima modifica: 13/09/2023