Obiettivi e priorità del programma

Adrion 2014-2020: priorità e obiettivi

L’ Obiettivo generale del nuovo programma ADRION 2014-2020 è di promuovere la prosperità economica e sociale della Regione “Adriatico Ionio” attraverso la crescita e l’aumento dell’occupazione, migliorando l’attrattività, la competitività e la connettività del territorio , preservando l'ambiente e garantendo l’equilibrio marino e degli ecosistemi costieri.

Gli obiettivi del programma saranno supportati dalla realizzazione dei seguenti 4 assi prioritari:

Asse prioritario 1: rafforzare la ricerca lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Obiettivo specifico1: Azioni a supporto dello sviluppo di reti e cluster tra Regioni, il mondo accademico e le imprese.
 Asse prioritario 2 : regione sostenibile

obiettivo specifico .2.1 promuovere una crescita sostenibile dei modelli naturali e culturali come modello di crescita per l’area Adriatico-Ionica.
 obiettivo specifico 2.2: rafforzare a livello transnazionale le capacità di contrastare la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia degli ecosistemi.
 Asse prioritario 3: Regione collegata

obiettivo specifico 3.1: migliorare la capacità di trasporto integrato ed i servizi di mobilità ed intermodalità nella regione Adriatico-Ionica.
 Asse prioritario 4: Verso una migliore governance di EUSAIR

obiettivo specifico 4.1: facilitare il coordinamento e l’ attuazione di EUSAIR migliorando la capacità istituzionale delle amministrazioni pubbliche e degli stakeholders.

Data ultima modifica: 25/09/2023